Search results for " DEPRESSIONE"
showing 10 items of 21 documents
Stile di attaccamento e depressione perinatale paterna
2018
PSEUDODEMENZA, DEPRESSIONE E DEMENZA
2008
Correlati psicologici in gravidanza e depressione puerperale: un'indagine longitudinale
2009
LA TERAPIA FARMACOLOGICA DELLA DEPRESSIONE DOPO UN INFARTO ACUTO DEL MIOCARDIO
2005
Gli scenari della paternità nella psicologia contemporanea. Sfide, fragilità, orizzonti
2019
La famiglia contemporanea si fonda su una diversa idea di genitorialità, le cui funzioni sono condivise all’interno della coppia parentale, che co-costruisce la propria rappresentazione e il proprio significato dell’essere genitori. La figura paterna e i suoi codici sono interessati, conseguentemente, da un continuo processo di rielaborazione, che ridefinisce, essendone a sua volta influenzato, le relazioni familiari orizzontali e intergenerazionali. I padri di oggi, tuttavia, nonostante siano sempre più attenti agli aspetti espressivi nel relazionarsi con i figli, possono apparire smarriti di fronte ad una trasformazione che li trova spesso impreparati e che tende ad essere svalutata socia…
Neopadri ipermoderni: la transizione alla paternità e la sintomatologia depressiva perinatale
2019
La transizione alla genitorialità è uno degli eventi critici del ciclo vitale della famiglia maggiormente indagati in ambito clinico e psicosociale; rappresenta un fondamentale rito di passaggio all’età adulta, caratterizzato dalla scelta più o meno consapevole di avere un bambino (Molgora, Saita e Fenaroli, 2010). Generalmente, la letteratura in ambito clinico così come gli studi psicoanalitici sui primi anni di vita e quelli sull’attaccamento (Bowlby, 1972; 1980; Ainsworth, 2006; Main, 2008) hanno rivolto maggiormente l’attenzione alla donna, approfondendo le dinamiche della relazione madre-bambino e trascurando la figura del padre. Oggi però, risulterebbe inappropriato affrontare queste …
RUOLO DELL’ESERCIZIO FISICO NELLA QUALITÀ DI VITA DI SOGGETTI CON SCLEROSI MULTIPLA. ROLE OF EXERCISE IN THE QUALITY OF LIFE IN SUBJECTS WITH MULTIPL…
2012
La sclerosi multipla è una patologia neurodegenerativa cronica che ha un impatto considerevole sullo stato fisico, psicologico e sociale dei pazienti, influenzando negativamente la loro qualità di vita. Tra i fattori contribuenti ad una ridotta qualità di vita sono inclusi la presenza di dolore, spasmi, sindromi depressive, l’aumento della fatica e la riduzione della forza muscolare, mobilità ed autonomia nella deambulazione. Accanto alla medicina convenzionale, varie forme di medicina complementare ed alternativa, tra cui l’esercizio fisico, sono utilizzate dai soggetti con sclerosi multipla. Tuttavia, poche sono le prove scientifiche a sostegno della loro efficacia nel ridurre i sintomi d…
Il ruolo dell’attaccamento insicuro nell’insorgenza di sintomi depressivi, problemi comportamentali e ideazione suicidaria in adolescenza
2010
Fattori di rischio psicosociale ed evolutivo per la depressione post partum
2014
L'inutile fatica. Soggettività e disagio psichico nell'ethos capitalistico contemporaneo
2016
Il volume, mettendo a confronto riflessioni di psicoterapeuti, filosofi e attivisti sociali, indaga i dispositivi attraverso cui il neoliberismo produce forme di disuguaglianza sociale e di sofferenza esistenziale.